CITTA’ DEL TEATRO DI CASCINA-31 MAGGIO 2024 20 ANNI CON FABRIZIO

CITTA’ DEL TEATRO DI CASCINA-31 MAGGIO 2024_ 20 ANNI CON FABRIZIO

Nell’ambito del Progetto “20 anni con Fabrizio”, si è svolta Venerdì 31 maggio presso La città del Teatro di Cascina una serata dedicata ai festeggiamenti per il ventennale dell’intitolazione dell’Istituto al cantautore Fabrizio De Andrè. La serata,presentata dalla docente organizzatrice della manifestazione Prof.ssa Barbara Farnesi, è iniziata con il saluto della Dirigente scolastica Dott.ssa Paola Ercolano,della presidente del Consiglio di istituto Sig.ra Lucia Vivaldi,del Sindaco di Cascina Michelangelo Betti e della presidente della Sezione Soci Coop di Cascina Sig.ra Rosa Garofalo. Presenti in sala anche gli assessori Bice Del Giudice e Giulia Guainai.
Dopo la visione di un filmato con i momenti salienti dell’intitolazione avvenuta venti anni fa è stato il momento dei saluti di alcuni dei protagonisti:
l’ex Sindaco di cascina Sig.Moreno Franceschini,l’ex Presidente della Sezione soci Coop di Cascina Sig.Paolo Brunetti,l’ex presidente del Consiglio di istituto Sig.Franco Tagliaboschi ed i componenti del Gruppo “I Cuccioli del Maggio”,che venti anni fa accompagnarono tutte le esibizioni canore.
Si sono poi succedute le esibizioni degli alunni,tutte dedicate a Fabrizio De Andrè:
la classe 2^ della scuola primaria Alighieri con “Il pescatore”,le classi 2^A e 2^B della scuola primaria Pascoli con “Verdi pascoli”,le classi 5^A e 5^B della scuola primaria Cipolli con “Fiume Sand Creek”,le classi 5^A e 5^B della scuola primaria Alighieri con “Girotondo”e la classe 2^A della scuola Secondaria con “Don Raffaè”.
Dopo un video realizzato dai docenti delle tre scuole dell’infanzia dedicato a Fabrizio De Andrè si sono infine esibiti il coro di voci bianche”La chiave giusta”,diretto dalla prof.ssa Marianna Amodio, con “Un matto” e “Dolcenera” e l’ Orchestra Faber, gruppo musicale dell’istituto coordinato dalla Prof.ssa Barbara Farnesi e formato dai seguenti alunni,docenti,genitori e musicisti del territorio:
Mirko Bini,Lucia Cai,Elisabetta Caporali,Dora Esposito,Antonella Funel,Maurizio Giacomelli,Debora Gioli,Zoe Giusti,Jelena Gorelli,Laila Innocenti,Agostino Isca,Maria Silvia Matteoli,Duccio Orlando,Leonardo Orlando,Martina Priami,Maria Cristina Ravani,Elena Salerno,Matteo Sciolla,Raffaella Tito,Francesco Vazzano,Raffaella Zannerini.
L’Orchestra Faber ha eseguito “La ballata dell’amore cieco”,”Quello che non ho” e “Amore che vieni, amore che vai”sotto la direzione del Maestro Luca Erriquenz.
Durante la manifestazione è stata anche premiata l’alunna Ginevra Quattrocchi come vincitrice del Concorso di disegno”Un logo per Faber”.
Si ringraziano tutti i docenti,gli alunni e i genitori che hanno contribuito al buon esito della serata.
Si ringrazia l’Amministrazione Comunale,Unicoop Firenze,la Sezione Soci Coop di Cascina e il Centro dei Borghi per aver contribuito alla realizzazione di questa e di tutte le altre iniziative dedicate al ricordo di Fabrizio De Andrè.

Di seguito le foto e il video della serata

2024-05-31_VentennaleDeAndre – Google Drive

Foto Ventennale 2 – Google Drive

Foto Ventennale IC “F. De André” – Google Drive