Curricolo verticale

Il curricolo verticale, Indicazioni Nazionali per il Curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo, curricolo competenze chiave, curricolo cittadinanza

Descrizione

IL CURRICOLO VERTICALE

Il curricolo verticale è organizzato, nei tre ordini di scuola, in moduli disciplinari. Ogni modulo è strutturato in parti tra loro collegate, ma nello stesso tempo indipendenti in quanto si articola come un piano di lavoro didattico: titolo – focus – traguardi di competenza – prerequisiti – obiettivi formativi per lo sviluppo di competenze trasversali – obiettivi specifici di apprendimento – mediazione didattica – verifiche – valutazione. Sostanzialmente è una costruzione innovativa,
sistematica e coerente, in quanto: • focalizza l’attenzione non sull’attività degli insegnanti, ma sui risultati degli alunni (centralità dell’alunno) • armonizza competenze cognitive e metacognitive (competenze di cittadinanza) • offre la possibilitàdi realizzare un apprendimento attivo, costruttivo, cooperativo e contestualizzato • supera la contrapposizione tra continuità e discontinuità (non c’è crescita regolare e lineare, senza intoppi ed ostacoli) • annulla la divisione tra disciplinare e trasversale (individuazione degli assi metodologici – culturali delle discipline: testualità e problematizzazione) • ridefinisce la distinzione tra valutazione dell’apprendimento e valutazione per l’apprendimento (la valutazione dell’apprendimento registra il livello di competenze raggiunto, la valutazione per l’apprendimento mette in condizione gli alunni di comprendere lo stadio di sviluppo nel quale collocare il loro livello di padronanza, autovalutazione, e li aiuta a proseguire il cammino, a
migliorare). Nella Scuola dell’Infanzia gli insegnanti, tenendo conto sia dei traguardi di competenza specificati dalle Indicazioni ministeriali, sia del curricolo verticale d’Istituto, elaborano la progettazione di plesso, differenziando le attività e gli obiettivi per i 3, 4 e 5 anni.

Indicazioni Nazionali per il Curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo

curricolo-competenze-chiave

curricolo-cittadinanza