SCUOLA DELL'INFANZIA

Scuola dell’Infanzia

Scuola dell'Infanzia

Cos'è

Il ruolo della Scuola dell’Infanzia

Nelle Indicazioni Nazionali per il curricolo della Scuola dell’Infanzia si ribadisce che… “Essa si pone la finalità di promuovere nei bambini dai 3 ai 6 anni lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e della cittadinanza”. Tali finalità sono perseguite attraverso l’organizzazione di un ambiente di vita, di relazioni e di apprendimento, di elevata qualità, garantito dalla professionalità degli operatori e dal dialogo sociale ed educativo nelle relazioni scuola-famiglia. Il ruolo della Scuola dell’Infanzia è quindi di particolare importanza per consentire alle bambine e ai bambini di realizzare una “parte sostanziale della loro relazione con il mondo”, attraverso l’apprendimento di comportamenti e conoscenze utili e fondamentali per l’acquisizione delle competenze successive. Nel rapportarsi costantemente all’opera svolta con le famiglie, la Scuola dell’Infanzia, in quanto “luogo educativo intenzionale”, deve accogliere le diversità e promuovere le potenzialità di tutti i bambini. Infatti l’obiettivo primario è proprio quello di favorire lo sviluppo globale della personalità del bambino nei suoi aspetti affettivi, motori, relazionali e cognitivi.

La Scuola dell’Infanzia come luogo significativo di accoglienza, di inclusione e di opportunità.

Queste sono le priorità della nostra scuola:

· Dialogare e collaborare con le famiglie e con le altre istituzioni per attuare in modo concreto un’autentica centralità educativa del bambino;

· Proporre un ambiente educativo capace di offrire risposte al bisogno di cura e di apprendimento;

· Realizzare un progetto educativo che renda concrete le diverse dimensioni della formazione sensoriale, corporea, artistico-espressiva, intellettuale, psicologica, etica, sociale;

· Fare della scuola un luogo significativo per interventi compensativi finalizzati alla piena attuazione delle pari opportunità.

OBIETTIVI GENERALI DEL PROCESSO FORMATIVO

Nelle Indicazioni Nazionali per il curricolo della Scuola dell’Infanzia si ribadisce che la Scuola dell’Infanzia si pone la finalità di promuovere nei bambini da 3 a 6 anni lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e della cittadinanza…

· Maturazione L’IDENTITA’: come rafforzamento di atteggiamenti di sicurezza, stima di sé, fiducia nelle proprie capacità, motivazione alla curiosità, nonché apprendimento a vivere positivamente l’affettività, ad esprimere e controllare emozioni e sentimenti, a rendersi sensibili a quelli degli altri.

· Conquista L’AUTONOMIA: come sviluppo della capacità di orientarsi a compiere scelte autonome, di interagire con gli altri, di aprirsi alla scoperta, all’interiorizzazione ed al rispetto di valori, di pensare liberamente, di prendere coscienza della realtà ed agire su di essa per modificarla.

· Sviluppo delle COMPETENZE: come sviluppo e/o consolidamento di abilità sensoriali, intellettive, motorie, linguistico/espressive e logico/critiche, oltre che di capacità culturali e cognitive.

· Sviluppo della CITTADINANZA: scoprire gli altri e i loro bisogni e la necessità di gestire i contrasti attraverso regole condivise: porre le fondamenta di un ambito democratico, eticamente orientato, aperto al futuro e rispettoso del rapporto uomo/natura affinchè la crescita , la cultura, la socialità, il senso etico e religioso divengano fondamentali per la realizzazione dell’uguaglianza delle opportunità educative e dell’accoglienza del diverso.

I CINQUE CAMPI DI ESPERIENZA:

  • Il sé e l’altro
  • La conoscenza del mondo
  • Il corpo e il movimento
  • I discorsi e le parole
  • Immagini, suoni, colori.

 

A cosa serve

Queste sono le priorità della nostra scuola:

· Dialogare e collaborare con le famiglie e con le altre istituzioni per attuare in modo concreto un’autentica centralità educativa del bambino;

· Proporre un ambiente educativo capace di offrire risposte al bisogno di cura e di apprendimento;

· Realizzare un progetto educativo che renda concrete le diverse dimensioni della formazione sensoriale, corporea, artistico-espressiva, intellettuale, psicologica, etica, sociale;

· Fare della scuola un luogo significativo per interventi compensativi finalizzati alla piena attuazione delle pari opportunità

Come si accede

Iscrizioni tramite segreteria presentando i modelli cartacei.

Per le informazioni della Segreteria cliccare qua.