Iniziative

Iniziative dell'Istituto Comprensivo "F. De André"

GIORNATA DELLA MEMORIA
“Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all’anima, non alla giacca” (Gino Bartali).
Anche quest’anno per celebrare la Giornata della Memoria il nostro Istituto è stato protagonista di un percorso a tappe all’interno del Progetto “Tra Memoria e Ricordo ” promosso dall’ANPI Cascina (Franco Tagliaboschi) e dall’ ANPI Comitato Provinciale di Pisa (Bruno Possenti) con il sostegno e la condivisione del Comune di Cascina (Michelangelo Betti, Bice Del Giudice) e la partecipazione delle scuole del territorio.
Le nostre terze della Secondaria ‘Duca d’Aosta’ sono state tra i quattrocento fra studentesse e studenti che hanno assistito allo spettacolo “Bartali, eroe silenzioso” in cui si narra il ruolo prezioso che Gino Bartali ebbe durante la Resistenza all’occupazione tedesca.
Il suo nome è stato inserito nella lista dei “Giusti tra le Nazioni”.
Le classi quinte delle scuole Primarie ‘Cipolli’, ‘Pascoli’ e ‘Alighieri’ hanno realizzato importanti lavori sul tema della Memoria visibili in una mostra inaugurata stamane presso la Biblioteca Comunale Cascina P. Impastato e aperta al pubblico fino al 10 Febbraio.
Siamo persuasi che a scuola come nella vita sia fondamentale educare i più giovani e le più giovani a coltivare la Memoria di ciò che è stato, perché non si ripeta mai più come un esercizio sul passato declinato al futuro.

GIORNATA DELLA MEMORIA (Scuola primaria Cipolli)

Anche i bambini delle classi quinta A e B della Scuola Primaria “U. Cipolli “di San Casciano hanno dato un piccolo contributo per tenere viva la Memoria. Questo video vuole essere il momento conclusivo di una serie di attività laboratoriali interdisciplinari che hanno coinvolto gli alunni. A conclusione di tale percorso poetico-musicale hanno anche realizzato alcuni elaborati che saranno presentati alla mostra che si terrà nella biblioteca di Cascina nei prossimi giorni.

MERCATINO DI SOLIDARIETÀ

Nei giorni 14,15 e 16 Dicembre  si è svolto presso il Centro dei Borghi di Navacchio un mercatino di solidarietà a favore della fondazione ”Il cuore si scioglie” e dell’Unicef organizzato dalla Sezione soci Coop.

Nell’ambito del progetto”Scuola aperta” gli alunni della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo “Fabrizio De Andrè”, insieme con i docenti, hanno partecipato con entusiasmo all’iniziativa ,sensibilizzando i visitatori del Centro commerciale e ispirandosi ai principi di solidarietà che il progetto prevede.

Hanno partecipato gli alunni Naomi Frosini,Lorenzo Miniati,Alice Costa,Gaia Martina Milani, Damiano  Caroprese,Ludovica Granata,Sofia Cardelli,Alessandro Martinelli,Giorgia Lepureni,Domenico Vetrano,Gaia Dariozzi e Rosita Dylgjeri accompagnati dalle docenti Barbara Farnesi,Lucia Cai e Raffaella Mambrini.

Erano presenti alcuni membri della Sezione soci Coop che hanno affiancato gli alunni e i docenti durante le tre giornate dedicate all’iniziativa di solidarietà.

RACCOLTA FONDI TELETHON

Ringraziamo tutte le famiglie ed il personale scolastico del plesso “G. Pascoli” che hanno contribuito alla raccolta fondi Telethon. Sono stati raccolti 2006,00 euro grazie all’iniziativa “merenda condivisa con biscotti telethon” ed all’acquisto del cuore di cioccolato.

Buon Natale a tutte le famiglie!

“GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE”
Il nostro 25 Novembre.
Anche quest’anno, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, il nostro Istituto ha voluto promuovere un evento dal titolo ‘Free from violence’, esito di un percorso multidisciplinare tra Arte, Musica, lingue e letteratura che ha visto il coinvolgimento della 5A Primaria ‘Pascoli’, le classi seconde A, B, C, D, di tutte le terze della Secondaria in collaborazione con il Comune di Cascina (Michelangelo Betti, Giulia Guainai, Cristiano Masi) e la Consulta per le pari opportunità e la non discriminazione (Irene Salvini) che ringraziamo e che siamo stati lieti di ospitare insieme al Presidente provinciale dell’AVIS Mario Bruselli e alla Presidente del Consiglio d’Istituto Lucia Vivaldi.
Siamo persuasi che ora più che mai sia urgente e necessario riflettere, sensibilizzare, educare i più giovani e le più giovani della nostra Comunità al rispetto e alla valorizzazione delle differenze nel lungo e ancora tortuoso cammino verso la parità di genere.

Per far conoscere le nostre attività

Sulla pagina servizi